Cornio delle Fronde è il luogo ideale per tutti coloro che, oltre al piacere dell’azzurro mare, non vogliono rinunciare al verde dell’Appennino marchigiano.
Nel territorio non mancano bellezze naturali ed artistiche. La provincia è l’unione tra mare e natura dove sono inseriti elementi storici, bellezze architettoniche, antichi borghi, abbazie, musei, rocche fortificate e ville storiche.
Potete godere il relax nel verde del casale e a bordo piscina, ma anche spostarvi, a vostro gradimento, in visita a città, borghi, mare e spiagge, montagna, sentieri e bellezze naturali.
Cosa vedere:
Pesaro sarà Capitale Italiana della Cultura nel 2024!
Tra mare e promontori, tra storia e musica.
Pesaro è conosciuta anche come “la Città della Musica” e ” la Città della Bicicletta”, il primo perchè diede i natali al famoso compositore Gioachino Rossini e il secondo perchè ha una vasta rete di piste ciclabili estesa su tutto il territorio!
Volendo, è attivo il nuovo servizio di bike sharing del comune di Pesaro, definito a flusso libero, in quanto è possibile utilizzare le biciclette prendendole e lasciandole dove uno desidera tramite un app dello smartphone.
Potrete passeggiare lungo le spiagge e in città.
Pesaro, tramonto e alba sul mare.
Nonostante il sole tramonti sul Mar Tirreno (e non su quello Adriatico) la conformazione geografica della riviera adriatica permette a Pesaro di vedere il sole sia nascere che sparire nel mare.
A Pesaro amiamo il nostro tramonto sul mare e, se capiti da queste parti tra maggio e luglio, ti consiglio davvero di scegliere uno dei punti panoramici per ammirare il sole che tramonta sul mare!
In Riviera sono numerose le location in cui potete fare un aperitivo godendo di uno spettacolo mozzafiato: il sole si trasforma in una palla di fuoco, colora il cielo e il mare di un rosso prima di sparire dietro alle colline del Monte S.Bartolo o nel mare.
Quattro sono i punti di Pesaro da cui ammirare il nostro tramonto sul mare Adriatico:
Il Molo di Levante, presso il porto di Pesaro;
Baia Flaminia;
Strada tra i due Porti;
Parco regionale del San Bartolo, esempio di perfetta simbiosi tra natura e uomo. Potrete godere di scorci mozzafiato con verdi colline o rocce a strapiombo sul mare, oltre a due incantevoli borghi: Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo.
Nelle vicinanze di Pesaro
Tavullia, la città di Valentino Rossi è oggi meta di tantissimi appassionati.
Parco Naturale del San Bartolo
Molo di levante
Falesia, Parco San Bartolo
Urbino
La città ideale, tra i più importanti centri rinascimentali italiani, sito Unesco patrimonio dell’ umanità. Ha dato i natali a Raffaello Sanzio, Piero della Francesca e Federico da Montefeltro.
Camminare su queste strade vuol dire immergersi in un passato ricco di storia, arte e cultura. Una tappa da non perdere.
Il Palazzo Ducale è il principale monumento della città di Urbino ed uno dei più interessanti esempi artistico-architettonici del Rinascimento italiano. È sede della Galleria nazionale delle Marche e del Museo Archeologico Lapidario.
Urbania
Il borgo di Urbania è incorniciato da sinuose colline e attraversato dal fiume Metauro. Il centro storico, ma anche i dintorni, godono dell’influenza dei Duchi di Urbino, che impreziosirono l’abitato con magnifici gioielli architettonici perfettamente conservati.
Fano
Antica colonia romana, è una città ricca di storia e cultura, ma anche un’apprezzata località di mare con spiagge e servizi premiati dalla Bandiera Blu. Il Carnevale di Fano affonda le radici nel 1300 ed è tra i più importanti d’Italia.
Il centro è circondato dalla cinta muraria costruita dall’Imperatore Augusto all’anno 9 d.C. (anno di completamento dei lavori). La fortificazione è ben conservata e ci riporta a un glorioso passato.
Urbino
Urbania
Fano
Gradara, tra i borghi più belli delle Marche.
“Borgo dei borghi 2018”, Bandiera Arancione e inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”.
La Rocca Malatestiana si erge imponente dalla collina, e da lì si possono ammirare dagli Appennini al mare Adriatico.
Famosa per il suo meraviglioso castello che fece da scenografia al tragico amore tra Paolo e Francesca rievocata anche da Dante nella Divina Commedia.
Gabicce, il borgo diviso tra terra ed acqua.
La città si suddivide in Gabicce Monte e Gabicce mare, i borghi sono situati in mezzo alle meraviglie della natura.
Gradara
Tavullia
𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼𝗹𝗳𝗼
Una Fortezza sull’Adriatico, tra il verde delle colline e l'azzurro del mare.
Racchiuso da una duplice cortina muraria del '400, uno dei borghi più belli delle Marche, il Castello di Mondolfo è un luogo di eccezionale valore storico e di straordinaria bellezza, con una vista che spazia dal Monte Conero a Marotta!
Pergola
È inserita nell’Associazione “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”
“La Città delle 100 Chiese”, è un delizioso borgo nell’entroterra marchigiano, che custodisce nel Museo dei Bronzi un antico e prezioso tesoro. Pergola offre non solo bellezze storiche e culturali, ma anche bontà enogastronomiche tutte da scoprire.
Mondavio
Magnifico borgo dall’imponente rocca.
Mondavio è un magnifico borgo adagiato sulle colline nell’immediato entroterra della provincia di Pesaro Urbino. Il centro storico, la rocca e la cinta muraria ottimamente conservate hanno contribuito ai riconoscimenti “Bandiera Arancione” e “Borghi più Belli d’Italia”.
Mondavio
Pergola, Museo dei Bronzi Dorati
Mondolfo
Cagli
Antico borgo romano
Cagli era una significativa postazione romana militare e di comunicazione tra Roma e Rimini. Piccola elegante città abbellita da palazzi nobiliari, chiese barocche e medievali.
Fossombrone
Forum Sempronii nome dell’antico centro romano legato al politico Gaio Sempronio Gracco (133 a.C.)
La città di Fossombrone sorge su di un colle “la Cittadella” e si estende fino a valle dove scorre il fiume Metauro, il quale taglia l’abitato. Il borgo nato lungo il tragitto della via Flaminia, anticamente collegava Roma a Rimini.
Vicino a Fossombrone:
Le Marmitte dei Giganti sono dei canyon scavati per millenni dalla potenza dell’acqua del fiume Metauro. Profondità, stretti passaggi e laghetti naturali che si possono vedere o percorrere con canoe e gommoni in alcuni periodi dell’anno. Un tratto è visibile dal Ponte di Diocleziano.
Riserva Gola del Furlo
La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un ampio territorio dove scorre il fiume Candigliano. La forza dirompente del fiume, nel corso dei millenni, ha eroso la roccia creando la Gola del Furlo. Un’area di grande importanza e ricchezza naturalistica, paesaggistica, floristica e faunistica. Una meta turistica accessibile a tutti gli amanti della natura, delle passeggiate e del relax.
Acqualagna
Conosciuta nel mondo come “Capitale del Tartufo”. Il piccolo borgo è circondato da paesaggi meravigliosi, ricchi di natura e storia.
Da non perdere:
• Mercatello sul Metauro, incastonato nella valle dell’ Alto Metauro
• Le bellezze naturali del Monte Catria e Monte Nerone
Fossombrone
Riserva Naturale Gola del Furlo
Acqualagna
Per una passeggiata nei dintorni del Cornio delle Fronde, a pochi chilometri potrete visitare Mombaroccio, un grazioso borgo medievale adagiato sulle morbide colline dell’immediato entroterra della provincia di Pesaro Urbino. Ne consigliamo la visita per l”ottimo stato di conservazione, i bei panorami, ed i piccoli musei legati alle tradizioni popolari
Beato Sante
Il convento del Beato Sante,luogo di culto e preghiera, è un santuario francescano, situato nel comune di Mombaroccio. Sorge sulla sommità di un colle, a 393 m s.l.m., fu fondato nel 1223.
Cartoceto
Il borgo é arrampicato sul colle immerso negli uliveti e campi, bellissima la vista dalle mura. La conformazione del territorio ha portato a fare di Cartoceto un importante centro di coltivazione e produzione dell'olio DOP. Visitate il paese percorrendolo a piedi e gustandovi le strette stradine partendo dalla piazza centrale, se ne avete la possibilità durante la festa dell'olio a novembre.
A giugno si svolge Cartoceto con Gusto e Tradizione che celebra i famosi vincisgrassi,
gustoso piatto della tradizione marchigiana; a novembre si tiene Cartoceto DOP il festival - Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva, manifestazione di rilevanza nazionale per promuovere il pregiato olio DOP Cartoceto.
Cartoceto rientra infatti nell'Associazione Nazionale Città dell'Olio!
Uno dei prodotti di eccellenza di Cartoceto, il nostro formaggio di fossa si ricollega ad una più ampia tradizione regionale che copre Marche e Romagna (nei quali è prodotto DOP), ma anche le vicine Umbria e Toscana.
Mombaroccio
Cartoceto
Beato Sante
Museo del Balì, in pratica la scienza!
Il Museo del Balì,è dedicato alla didattica scientifica.
Museo della tecnica ed osservatorio astronomico.
Ottimo museo interattivo specialmente indicato per bambini, ma che affascina anche i più grandi.
Divertentissimo improvvisarsi scienziati per un giorno e fare esperimenti. Favoloso il planetario e l'osservatorio astronomico.
Serrungarina
conserva ancora la sua antica struttura, con le mura e la scalinata che consente l’accesso al centro storico: qui saltano all’occhio gli antichi mercati coperti, costruiti negli spazi aperti sopra le strade che costeggiavano la cinta muraria.
Montefelcino
Antico castello collinare, sorto in epoca medievale.
Di notevole valore artistico è l'imponente Palazzo del Feudatario. Appuntamento estivo il Mercatino del Feudatario, di grande interesse, meta gradita di tanti visitatori, per rivivere dolci atmosfere rinascimentali.
Non basta una sola vacanza al Cornio delle Fronde, ma occorre tornare perché c'è tanto altro da scoprire!
Come non ricordare altre località bellissime come San Leo, San Marino, Carpegna o le famose
Grotte di Frasassi, Sassocorvaro e il lago di Mercatale!
Cornio delle Fronde ti aspetta ancora, con la stessa cordialità e accoglienza, per rendere indimenticabile la tua vacanza!
Saltara, Museo del Balì
Montefelcino
Country House di Montanari Andrea
Via Costa della Figura 24, Fontecorniale (PU)
P.iva 02446840411
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.